sabato 12 maggio 2012

Dietro lo schermo


Piccolo manuale per l’apprendimento del linguaggio audiovisivo



Per la preparazione di un piccolo corso tenuto ad una scolaresca della scuola primaria, avevo
raccolto e organizzato degli appunti e delle tracce. Come spesso accade, la realtà si discosta dal
teorico e le curiosità dei ragazzi mi ha portato ad aggiungere, correggere, inserire nuovi argomenti.
Il risultato di questa esperienza è questo piccolo manuale che non è scritto per insegnare il
mestiere del regista o dello sceneggiatore (non sarebbe di mia competenza). Vuole solo, in modo
semplice, spiegare il dietro le quinte, tutto il lavoro e la progettazione di quel “semplice” atto del
vedere le immagini.
Troppo spesso si parla di quanta e quale televisione i nostri figli debbano vedere e sempre più
bambini la guardano da soli confondendo spesso la realtà con la finzione.
Alla domanda se è meglio vietare o educare, mi schiero, nonostante le difficoltà e le possibili
contraddizioni, per l’educare. Allora è opportuno smitizzare ed esorcizzare lo strumento televisivo,
dare loro le possibilità di capire cosa c’è dietro quello schermo.
Aprire la “fabbrica” e conoscere gli strumenti, conoscerne la storia, i meccanismi evolutivi, i
differenti linguaggi ed espressioni, i generi e tanto altro ancora… Se per “scelta” si compra un
biglietto per il teatro o per la proiezione cinematografica, per “scelta” si può usare il telecomando,
l’unico strumento che uno spettatore ha in mano per far sentire che esiste.
Ritengo che la comprensione possa in questi giovani “spettatori”, riconsegnare un concetto di
televisione e di cinema capace di “far sentire la fantasia mettersi in moto” .
E' mia intenzione pubblicare settimanalmente le lezioni/capitoli.
Naturalmente la spiegazione è schematica e usa un linguaggio semplice, adatto a bambini 
e ragazzi delle scuole elementari e medie.




 Indice degli argomenti:

CHE COS’È LA COMUNICAZIONE
Gli elementi della comunicazione
Come comunichiamo?
I mezzi di comunicazione
Codifica e decodifica
Contesto storico e sociale
TESTO NARRATIVO, TEATRALE, CINEMATOGRAFICO
Differenza tra i generi
La struttura della storia
Testo teatrale
La comunicazione teatrale
Come è fatto un testo teatrale?
Testo cinematografico
Scrivere per immagini
CIAK SI GIRA
Esempio di scrittura di una sceneggiatura
La grammatica e la sintassi del film
I campi di ripresa
I piani di ripresa
I passaggi di inquadratura
L’ILLUMINAZIONE
Modi per illuminare il soggetto
I MESTIERI DEL CINEMA
I GENERI
UN PO’ DI STORIA
BIBLIOGRAFIA


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