Lavori


Le strade del vino

format tv 

da un'idea di 
Maria Grazia Gagliardi


Soggetto di
Maria Grazia Gagliardi
Francesco Ferrara
Sarah Giannelli
Grafica di
Nicoletta Massini


Idea del progetto
Con le 140 Strade del Vino e dei Sapori riconosciute oggi in Italia, gli eventi di carattere turistico legati ai vini e al territorio che li produce sono molte. Aree rurali che non sono solo mete folcloristiche, ma che con una sana radice imprenditoriale ricompongono le origini e le tradizioni che altrimenti sarebbero schiacciate dai ritmi della modernità. 
Per questo noi proponiamo “Le strade del vino”
I paesi intrisi di storia e gli spazi aperti disegnati da filari di viti fanno da scenario ad un’ attività che l’uomo pratica da milioni di anni e oggi molti continuano a svolgere con amore e passione senza cedere ai facili compromessi del mercato di massa. 
Il vino è ottimo compagno olfattivo e gustativo di prodotti tipici regionali e locali che più di ogni cosa trasmettono la loro autenticità e tipicità, questi sono la massima testimonianza del felice incontro tra uomo e natura, l’anima dei luoghi che visiteremo. 
Le strade del vino è sopratutto un percorso che sancisce l’indissolubile legame tra il territorio e i suoi prodotti dove ovviamente il vino è il legante sovrano.  
Con i vini siciliani degusteremo prodotti ittici, o gli ottimi pomodori di Pachino o i formaggi del siracusano, o i pistacchi di Bronte e i fantastici dolci a base di ricotta come la famosa cassata o i pasticcini di mandorle fatti ancora con le vecchie ricette ereditate dalle suore del  convento di Erice. La stessa cosa vale per il Piemonte, per il Lazio , per l’Emilia Romagna, la Toscana, etc..
Visiteremo le aziende vinicole più importanti, dove esperti e proprietari ci accompagneranno attraverso le varie fasi della loro produzione: Dall’impianto del vitigno alla raccolta dell’uva, dalla vinificazione all’imbottigliamento. 
Vedremo che ogni regione, ogni Vino, ha delle sue caratteristiche ben precise legate al clima, al territorio che poi degustando scopriremo e impareremo a distinguere.
Queste strade sono un percorso integrato in un contesto turistico ricettivo più vasto che si snoda in una serie di itinerari e percorsi non solo enogastronomici, ma che ci accompagneranno a visite museali, a strutture alberghiere, a località balneari o montane.
Il vino come filo da dipanare per coinvolgere a tutto tondo i cinque sensi. 
Lontani dai soliti itinerari delle compagnie turistiche e delle agenzie di viaggi Le strade dei vini ci aiuteranno anche a capire di più perché in fondo, Cio che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo(Fernando Pessoa)




  
Lavoro svolto per il negozio ABITARE OGGI di Anzio - Roma






















Promo Surf Per Gozzilla Surf Shop    




RIPRESE E MONTAGGIO DELLO SPETTACOLO TEATRALE 
"ARSENICO E VECCHI MERLETTI"


RIPRESE E MONTAGGIO DELL'EVENTO ART E' DONNA




Nessun commento:

Posta un commento