lunedì 28 gennaio 2013

FLIGHT recensione

 
                                        
GENERE: Drammatico
ANNO: 2012 DATA: 24/01/2013
NAZIONALITA': USA
REGIA: Robert Zemeckis
CAST: Denzel Washington, James Badge Dale, John Goodman, Don Cheadle, Bruce Greenwood, Kelly Reilly


Ecco l'altro film che ho visto questo fine settimana.
Un film dai forti contrasti, che appassione e ti fa riflettere, sulle debolezze dell 'uomo e sulla forza di volonta, sulla giustizia e sul dramma prsonale, quello di Whip Whitaker (Denzel Washington) un pilota di linea col vizio dell'alcool. Dopo una notte di droga, alcool e sesso, con una hostess, affronta ancora ubriaco l'ennesimo volo.
Questa volta però, dopo una forte turbolenza, tutto sembra essere tranquillo, quando un averia ai controlli porta il velivolo in una drammatica picchiata. Il comandate con una manovra capovolta riesce a far stabilizzare l'aereo e farlo planare in un campo fuori dal centro abitato limitando le perdite umane a "solo" sei persone, di cui due dell'equipaggio, tra questi l'hostess che aveva passato con lui la notte.
Dopo questo inizio mozzafiato, con l'adrenalina alle stelle, come Zemeckis sa fare, ecco che il regista punta sulla drammaticità dei risvolti psicologici, gestiti ancora come momenti di tensione, allentati da risvolti sentimentali. Whitaker si innamora di una tossica incontrata in ospedale Nicole (Kelly Reilly)che rappresenta l'alter ego del pilota. Il protagonista da eroe per lo straordinario gesto, dopo i risultati degli esami tossicologici, si trova ad affrontare la realtà del suo problema... l'alcolismo.
Ma ecco che accade ciò che forse l'alcool non era riuscito ad offuscare ... la coscienza... la lealtà.
Davanti alla commissione il pilota non è riuscito a far ricadere l'infamia su un'altra persona. Forse, anzi sicuramente senza di lui ai comandi non ci sarebbero stati superstiti di quel volo, ma lui aveva bevuto... era ubriaco.
E ora sconta la sua pena nel Penitenziario dove suo figlio lo va a trovare e gli chiede: "Tu chi sei?".
Ottima la sceneggiatura e magistrale l'interpretazione di Denzel Washington.
Un film da non perdere.






 

2 commenti:

  1. non mi aspettavo grandissime cose da questo film, invece riesce a volare molto in alto!

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo. Mi è piaciuta molto l'interpretazione Denzel Washington.

    RispondiElimina